Follow Us

SINGLE POST

Podcast talk about everything

ABOUT

Il mio adolescente ha guadagnato peso

Il figlio non si adatta ai jeans e la figlia difficilmente allaccia la sua amata gonna. Devo suonare l’allarme? Lo psicologo dell’età Timur Mursaliev incontra l’età.

Il tuo figlio in crescita non si adatta ai jeans e la figlia difficilmente allaccia la cerniera sul suo vestito preferito. Devo suonare l’allarme? No, se le dimensioni dell’adolescente rimangono all’interno del razionale e se lui stesso non soffre troppo. “Durante la pubertà, il corpo cambia intensamente, ma i periodi di aumento del peso e della crescita si alternano in modo non uniforme e qualcuno guadagna per la prima volta chilogrammi, e poi si estende bruscamente”, Timur Mursaliev ricorda lo psicologo legato all’età. – ma oggi il culto del corpo sottile è così forte che l’adolescente è sotto pressione – sia da parte dei suoi coetanei che ridicolizzano l’amico “paffuto”, e dalla parte dei genitori, che a volte percepiscono l’eccesso di peso del Bambino come una signorina personale e si affrettano a metterlo a dieta. Un tale intervento nella vita personale di un adolescente può ridurre seriamente la sua autostima, causare colpa e odio per se stesso e il suo corpo, provocano disturbi del comportamento alimentare – anoressia o bulimia “.

Prima di tutto, è importante non drammatizzare la situazione, trattarla con calma e senza pregiudizi. “Il nostro corpo è attivamente formato fino a 20 anni, motivo per cui gli adolescenti mangiano molto. Questo è normale: hanno un enorme bisogno di energia “, spiega Timur Mursaliev. – Inoltre, i bambini in crescita si verificano troppo, fuggendo da emozioni dolorose che spesso superano a questa

età: dallo stress scolastico, dalle esperienze d’amore … ” insoddisfazione, è meglio pensarci sulla ragione del suo appetito immoderato, discuterne con una figlia o un figlio e aiutare a riguadagnare l’autoconfidenza.

“Insegna al bambino ad ascoltare le tue esigenze – C’è quando hai fame, per fermarti quando sei saturo”, suggerisce Timur Mursaliev. – Per esempio personale, mostra che il cibo non solo riempie le nostre forze, ma si diverte anche. Presta la sua attenzione al gusto di un piatto particolare, evita di fare uno spuntino in viaggio: lascia che ogni pasto sia un momento speciale e piacevole per l’intera giornata. Incoraggia tuo figlio a praticare sport o balli, ma non a perdere peso: concentrati sul piacere della vita attiva, su nuovi conoscenti e gioia della comunicazione “. E infine, né i genitori né gli adolescenti impediranno un po ‘più critico sulle fotografie di riviste di star e modelli del cinema, spesso rinnovate fino al riconoscimento.

Per saperne di più

Il libro “tuo figlio e te. Saluzione sana per tutta la famiglia ”: il pediatra americano William Sirs e sua moglie Marta suggeriscono come formare buone abitudini alimentari nei bambini (Eksmo, 2008).

Starting a Business Instead of Going to College

Get Motivated By Working On Your Passion

I Struggle With Confidently Pricing My Services

Related Post

Skip to content